Campus estivo 2016: impariamo a differenziare insieme!

Il 4 luglio il nostro campus estivo è stato tutto orientato all’ecologia: dalle regole del riciclo dei rifiuti alla pratica attiva dell’educazione civica.

Impariamo a differenziare insieme!

Tutti i membri del gruppo presente oggi. A sinistra il maestro federale di pugilato Riccardo Sgaramella.

Quest’anno i nostri piccoli amici del campus estivo hanno avuto modo di prendere parte ad un’attività di apprendimento legata al riciclo responsabile dei rifiuti e alla raccolta differenziata attiva nella nostra città. Questa iniziativa è strettamente correlata con i temi dell’educazione civica e dell’apprendimento delle regole del vivere spazi comuni in modo responsabile.

Raccolta differenziata ad Andria: quando è iniziata?

La città di Andria ha attivato la raccolta differenziata dei rifiuti nei primi giorni di settembre del 2012 e da allora ha fatto segnare un record di efficienza dopo l’altro fino ad arrivare all’attuale percentuale di raccolta differenziata del 69,07% (dato relativo alle mensilità di marzo del 2016). Ha fatto meglio nello stesso periodo solo la città di Barletta con il 73,44%.

I piccoli del #campusEstivo2016 alla riscossa!

Un plauso obbligato va ai bambini: in poche ore hanno appreso regole e modalità di applicazione della campagna di differenziazione dei rifiuti della città e sono stati in grado di contribuire, ben più che simbolicamente, alla pulizia di uno degli spazi più utilizzati da coetanei e non, ossia i giochi presenti all’interno della Villa Comunale, gli attrezzi ginnici e alcune zone del verde qui presente.

I bambini sono stati in grado di contribuire, ben più che simbolicamente, alla pulizia degli spazi d’uso comune della cittadinanza.

L’attività che ha coinvolto direttamente i bambini è consistita nel rimuovere immondizia e mozziconi di sigarette in modo instancabile e preciso. Siamo davvero contenti che i ragazzini abbiano avuto la possibilità di imparare a volere bene un po’ di più agli spazi verdi e di gioco comuni. Ecco le foto:

Seguici sempre su Facebook per scoprire tutte le nostre iniziative e per vedere aggiornamenti quasi giornalieri sul nostro campus estivo!

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Email to someone
Leggi altri articoli della categoria News per gli iscritti
Licenza Creative Commons Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito web hanno licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere richiesti a questo indirizzo e-mail.